Per ottener risultati dall'allenamento ci è sempre stato detto che bisogna dedicare ore in palestra a fare fatica e ripetere almeno 3 volte a settimana. Non possiamo certo smentire che questo è un sistema che funziona, certo, ma non per tutti...
Chi ha poco tempo per allenarsi certamente non può pensare di dedicare 3 o 4 ore o forse di più ad allenarsi dovendo prendere almeno 3 appuntamenti con sé stesso che, per essere onesti, non è certamente la soluzione ottimale dato che possiamo disdire l'appuntamento in maniera estremamente facile.
Ma quindi come si fa a dimagrire se si ha poco tempo? Come si fa a migliorare il tono muscolare se non si ha la possibilità di andare 3 volte a settimana in palestra per almeno un'ora?
La risposta sta nel metodo.
La palestra e il metodo tradizionale di allenamento si basano, giustamente, su un percorso fatto di serie, ripetizioni e tempi di recupero. Si parte da un'intensità medio bassa se si è alle prime armi, si passa poi pian piano ad un'intensità medio alta dopo qualche mese di frequentazione costante (già molto difficile arrivarci appunto).
Questo sistema, seppur efficace, non è efficiente, in quanto necessita di tanto tempo a disposizione. Ma se si ha poco tempo la soluzione è adottare un sistema diverso: un metodo che permette di condensare il volume di lavoro che normalmente si svolge in un'ora in soli 20 minuti.
Come si fa?
Un esempio è l'allenamento a circuito ad alta intensità, anche chiamato HIIT (High Intensity Interval Training).
Questa metodologia ha il potere di mantenere la muscolatura tonica, alzare il battito cardiaco e generare un alto EPOC (debito di ossigeno), che parafrasato possiamo definire come un serbatoio di energia in riserva che necessita qualche giorno prima di essere riempito.
I vantaggi sono molteplici: risparmio tempo, mantengo i muscoli tonici alzando quindi il metabolismo basale, genero debito di ossigeno creando quindi un deficit calorico per qualche giorno (a parità di calorie assunte ovviamente).
Quindi l'articolo finisce qui? Purtroppo no... Perchè anche l'HIIT ha i suoi svantaggi.
Se non si è già ad un buon grado di allenamento è praticamente impossibile riuscire ad allenarsi con questa metodologia perchè richiede una buona padronanza dell'esecuzione degli esercizi, un'ottima dimestichezza con il proprio corpo nel misurare le energie, una resistenza più che discreta e un fisico abituato un minimo al trasporto dei nutrienti. Tutte cose che un neofita non ha.
Perciò la soluzione qual'è?
C'è un altro sistema di allenamento che dà i vantaggi dell'allenamento HIIT ma che può essere svolto anche dai principianti perchè oltre a non richiedere tutte le caratteristiche citate sopra evita anche di impattare pesantemente sulle articolazioni lasciandole libere da sovraccarichi ma allo stesso tempo sollecitando la muscolatura come se ci fosse un sovraccarico da spostare.
Stiamo parlando della tecnologia EMS (electro muscolar stimulation), una tecnologia che permette di ottenere tutti vantaggi di un allenamento in palestra da 3 volte a settimana da un'ora ma in soli 20 minuti a settimana.
Per conoscere meglio questa tecnologia e provare un allenamento senza impegno puoi cliccare sul pulsante whatsapp in alto su questa pagina oppure cliccare su "contatti" e compilare il modulo di contatto. Ti richiameremo presto per fornirti ulteriori informazioni.